Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2015 al 30 Giugno 2016
Descrizione del progetto
Il progetto in Rete “CITTADINI DEL MONDO” svolto nell’anno scolastico 2015-2016, ha visto la sperimentazione del modello CLIL (Content Language Integrated Learning) ovvero dell’uso veicolare di una lingua straniera per l’insegnamento / apprendimento di altre discipline curricolari.
L’Istituto Amerigo Vespucci ha partecipato al Progetto indetto dal MIUR ed è stato la scuola capofila della Rete dei Saperi, gestito dalle scuole Primarie e Secondarie della zona Firenze Nord: IC Calamandrei, IC Gandhi, IC Guicciardini, IC Beato Angelico, nello specifico la Rete dei saperi ha partecipato al progetto E-CLIL che, grazie all’uso delle TIC e con l’impiego di ambiti di apprendimento innovativi, ha visto la realizzazione e la produzione di materiali digitali con gli studenti.
Il Progetto CLIL ha avuto lo scopo di creare occasioni di esposizione per gli studenti nella L2 e di incrementare le loro competenze linguistiche contestualmente alla competenza della disciplina veicolata.
Conoscere disciplina e settori del proprio ambito formativo / professionale in una lingua non nativa è il passaporto verso la mobilità dei cittadini richiesta dall’Europa
Le intenzioni e le motivazioni dell’attivazione dei laboratori in inglese anche in modalità CLIL sono quelle di potenziamento dell’inclusione sociale, in un contesto di realtà multietnica e forniscono un’ulteriore opportunità formativa nel territorio di appartenenza.
Obiettivi
Creare occasioni di esposizione per gli studenti nella L2 e di incrementare le loro competenze linguistiche contestualmente alla competenza della disciplina veicolata
Partecipanti
Gli studenti e le studentesse delle scuole primarie e secondarie di I° grado